Cristina Castigliola è nata a Imperia, qui e a Genova ha frequentato corsi di recitazione e canto con diversi insegnanti del Teatro Stabile di Genova. Contemporaneamente, avendo sentito l’esigenza di affrontare più discipline artistiche, si è laureata all’Accademia Ligustica di Belle Arti del capoluogo ligure, nella sezione di Pittura. In quegli anni ha collaborato principalmente con il Piccolo Teatro di Campopisano (Ge), diretto da Mimmo Chianese e con la compagnia ligure “I Cattivi di cuore” (Im), vincendo il premio come miglior attrice caratterista al Festival di Schio. Nel 2002 si è trasferita a Milano, dove ha approfondito la propria formazione di attrice frequentando corsi di Teatro Danza con Kea Tonetti, di Danza Contemporanea con Christin Perrot, di recitazione con Serena Sinigaglia, Massimo Sabet, Gabriele Vacis, Tage Larsen, Emma Dante, Marco Martinelli, Leo Muscato.
Ha inoltre studiato canto polifonico con Sandra Zoccolan di ATIR, i Fratelli Mancuso, e, più recentemente, con Egidio La Gioia e Francesca Breschi. Con quest’ultima segue da alcuni anni i corsi per professionisti presso il Teatro Elfo Puccini di Milano.
Motiva così la sua scelta di far parte del Kollettivo Drag King.
Il gruppo del Kollettivo Drag King del Teatro Ringhiera è nato per diversi motivi anni fa. Uno degli aspetti più importanti che mi ha coinvolta in questo percorso è legato al desiderio di ampliare/”contrastare per gioco” e dare continuità alla realtà Drag Queen, fatta nascere dall’attore, collega, artista e amico speciale Fabio Chiesa, mancato prematuramente a 37 anni.
Esplorare il mondo Drag King è quindi un modo per dare il mio contributo a questo frivolo e passionale mondo en travesti che anima il Teatro Ringhiera; inoltre è una ricca e sorprendente possibilità di esplorare quel lato sconosciuto ed oscuro di noi: palesare la parte maschile latente crea effetti conturbanti e sorprendenti, sia dal punto di vista umano, sia per tutto ciò che riguarda l’aspetto attorale/recitativo.
Fiera di essere una delle pioniere di questo crazy gruppo KING!
Durante i laboratori di formazione tenuti dal Kollettivo, Cristina si occupa del trucco, mettendo a disposizione la sua esperienza accademica e artistica con nozioni teoriche e aiutando le/gli aspiranti King a trasformare il proprio aspetto. Lei è il nostro make up KING. Mirabolante la sua capacità di trasformarsi in King dalle sembianze estremamente diverse fra loro. Grazie alla sua bravura attorale e di truccatrice ha saputo creare personaggi di grande impatto sulla scena.