KOLLETTIVO DRAG KING del TEATRO RINGHIERA di MILANO
BIOGRAFIA
Il Kollettivo Drag King nasce nel 2011, a Milano, al Teatro Ringhiera, gestito all’epoca dalla compagnia A.T.I.R. Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca, che ha fortemente stimolato la sua fondazione, e negli anni ne ha sostenuto organizzativamente il pensiero e la sua manifestazione artistica. Il Kollettivo è un gruppo di donne (ma sono bene accetti anche gli uomini) dalle varie esperienze e professionalità. E’ un gruppo aperto, in continua trasformazione, e nel corso degli anni ne hanno fatto parte attrici, registe, acrobati e artisti di strada ma anche insegnanti, avvocati, impiegate, educatrici ecc.
Questa variegata umanità si riunisce con l’intento di indagare ed esprimere il proprio “lato maschile”, combattendo i tabù, liberandosi dai condizionamenti di genere, giocando in modo spudorato e irriverente a metterlo in scena attraverso performance, spettacoli, incursioni teatrali.
Il Kollettivo ha partecipato, con le sue performance e spettacoli, a diversi eventi e festival presso vari teatri come il Teatro Ringhiera e il Teatro della Cooperativa di Milano, il Teatro della Tosse a Genova, il Teatro Magro a Mantova, il teatro Eliseo a Nuoro e in numerosi altri contesti, teatrali e non. Per citarne alcuni: Teatro Fornace a Rho (Milano), circolo Arci Cassero di Bologna, centro sociale Lume di Milano , Collettivo Zam di Milano, Base Milano, Teatro Carcano, Teatro la Cucina, Casa delle Donne di Milano e Gay Pride di Milano, Novara e Bologna.
Nei primi anni di vita ha promosso al suo interno alcuni laboratori di formazione per i suoi membri e dal 2015 organizza e conduce workshop aperti alla cittadinanza per condividere l’esperienza maturata negli anni.
SPETTACOLI E PERFORMANCE
L’esordio sulla scena del Kollettivo Drag King avviene nel 2011 al Teatro Ringhiera di Milano, dove viene allestito STUDIO PER UN KOLLETTIVO KING con la regia di Marcela Serli, che nei primi anni di vita del gruppo curerà tutte le regie.
Il 2012 è stato un anno prolifico, che ha visto il Kollettivo impegnato negli spettacoli:
-KING’S WORKING DAY diretto da Marcela Serli: una riflessione ironica, ludica ma a tratti anche commovente sul maschile nel mondo del lavoro.
-AL MONDO NON C’E’ POSTO PER LA FAMA DEI MEDIOCRI spettacolo della compagnia di danza Fattoria Vittadini con la direzione del danzatore e coreografo Riccardo Oliver.
-QUEER CHRISTMAS in collaborazione con la compagnia Nina’s Drag Queen; performance ideata per le feste natalizie e replicata al Teatro Ringhiera.
Nel 2015 va in scena lo spettacolo I MASCHI con la regia di Matilde Facheris, la cui prima nazionale si tiene nella rassegna a tematica gay “Occhiali d’oro” al Teatro della Tosse di Genova.
Lo spettacolo replica anche al Teatro Ringhiera di Milano, a Zelig Cabaret sempre a Milano e nel dicembre del 2016, in Sardegna, dalla Compagnia Barbariciridicoli per la rassegna Phanteon, organizzata dalla compagnia Barbariciridicoli, che propone nel Nuorese i migliori spettacoli della scena contemporanea e i più validi artisti del panorama teatrale nazionale.
Il Kollettivo si esibirà nuovamente a grande richiesta, nel locale Zelig Cabaret, con le performance DOMENICA KING (nel 2015) e THE BEST-IAL OF KING (nel 2016).
Nel 2016 in occasione del Festival Queer della compagnia Atir il Kollettivo presenta il nuovo lavoro KING NON MUORE SI RIVEDE, che attraversa comicamente (e come altrimenti!) quelle domande tanto temute a proposito della fine della vita, regia di Marcela Serli.
Sempre nel 2016, nell’edizione del Festival del Teatro Indipendente di Milano (IT Festival), propone un work in progress intitolato SCUSA SE FACCIO SCHIFO, sempre con la regia di Marcela Serli. Il progetto verrà scelto e sostenuto da Teatro Magro di Mantova con un periodo di residenza e di restituzione finale al pubblico.
Nel 2018 si esibisce con varie performance allo spazio Base Milano, al Gay Pride di Milano, al Gay Pride di Bologna, precisamente al Cassero LGBTI center e al Collettivo Zam di Milano.
Nel 2019 il Kollettivo mette in scena, sulla scia di un laboratorio condotto da Arianna Scommegna, la performance IDENTIKING: alla ricerca di Identità possibili, regia di Matilde Facheris, che debutta ad Apres Coup Bistrot a Milano.
Nello stesso anno si esibisce alla Casa delle Donne di Milano, all’Ostello Bello di Milano, al Gay Pride di Bergamo, al Centro sociale la Fornace di Rho, e al Cam Garibaldi di Milano per sostenere la nascita del manifesto “Umanità vs Indifferenza”.
Nel 2020 la compagnia Atir, in stretta collaborazione e sinergia con il Kollettivo, produce lo spettacolo THE DEI AFTER, di Domenico Ferrari e Rita Pelusio, regia di Rita Pelusio. Lo spettacolo debutta al Teatro della Cooperativa di Milano. Questo spettacolo è il primo che vede in scena per la prima volta solo tre attrici professioniste.
Nel 2021 va in scena SIAMO DEI – spettacolo tratto dal libro I e VII dell’Odissea di Omero. Esito del laboratorio teatrale 2019-2020 del Kollettivo Drag King di ATIR. Conduzione e regia di Matilde Facheris. Parte dello spettacolo è stato inserito a novembre 2021 in “ODISSEA. STORIA DI UN RITORNO“, esito finale del percorso di costruzione di comunità che ha messo in connessione tutti i laboratori rivolti alla cittadinanza nell’anno 2019-2020. Nei laboratori teatrali sono stati coinvolti gruppi diversi: anziani, cittadini comuni, bambini, diversamente abili, educatori e attori professionisti, drag queen e king, adolescenti.
Nel dicembre 2022 va in scena lo spettacolo EL NOST MILAN prima parte: la povera gente. Esito del progetto triennale di arte partecipata ispirato all’omonima commedia di Carlo Bertolazzi, ideato e diretto da Serena Sinigaglia. Il kollettivo partecipa con una piccola parte a fianco dei cittadini parte del progetto.
Nel febbraio 2023 breve performance presso S.O.S Fornace, Teatro occupato di Rho.
Nel maggio 2023 il kollettivo si esibisce nel “Drag King Show” all’interno dell’evento “All You Can Pride” presso il Tambourine di Seregno.
Nel giugno 2023 l’esibizione viene replicata alla festa del 2 giugno organizzata dalla compagnia teatrale ATIR, poi presso la cascina “Villa Fiorita” a Cernusco sul Naviglio e sul palco della Pride Square di Milano durante la settimana del Pride.
A novembre 2023 va in scena SCIMMIE VESTITE: commedia per Drag King in nove quadri e sette canzoni. Un progetto di ATIR in collaborazione con Kollettivo Drag King, testo Lorenzo Piccolo, regia Marcela Serli.
A dicembre 2023 va in scena la seconda parte di EL NOST MILAN: Gli Sciuri, secondo capitolo del progetto di arte partecipata della compagnia teatrale ATIR che ha visto alternarsi sul palco educatori, attori, registi, adolescenti, anziani, diversamente abili, studenti delle accademie di belle arti, stranieri, drag queen e kings, adulti amatori. Anche qui il Kollettivo Drag King partecipa con una piccola parte inserita all’interno del progetto.
VIDEO, PROGETTI EDITORIALI, INTERVISTE
Il Kollettivo ha prodotto anche alcuni video: il primo è HAPPY CHRISTMAS sulle note della famosa canzone di John Lennon, regia di Marcela Serli, riprese di Vitangelo Gadaleta. Il video è ideato e prodotto in collaborazione nuovamente con le Nina’s Drag Queen.
Nel 2014 viene girato il video manifesto del Kollettivo Drag King: I MASCHI, sulle note della canzone di Gianna Nannini. Regia, riprese e montaggio sono a cura di Marica Lizzadro, la sceneggiatura del Kollettivo Drag King.
Nell’aprile 2020 durante la pandemia il kollettivo ha realizzato una video-performance su piattaforma digitale tratta da “Il diario di Adamo ed Eva” di Mark Twain che verrà poi proiettata alla festa del teatro Fornace nel giugno 2020.
Nel 2021 gli studenti del corso di fotogiornalismo del Politecnico di Milano hanno realizzato il video documentario “Ultimi Kings d’Italia”. Si tratta di un reportage fotografico sulla realtà drag king dal punto di vista giornalistico.
A maggio 2022 la studentessa di fotografia Arianna Papa ha realizzato il progetto editoriale “Essere Drag” includendo, oltre alle foto di drag queen, anche quelle dei drag kings membri del kollettivo.
Nel dicembre 2022 il membri del kollettivo partecipano all’intervista presso la facoltà Bicocca di Milano per la tesi di laurea magistrale in Antropologia di Belloni Roberta “Drag Kings l’arte di svelare l’artificio”.
WORKSHOP – LABORATORI DI FORMAZIONE PER I MEMBRI DEL KOLLETTIVO
2011 – Primo laboratorio di formazione per i membri del Kollettivo Drag King diretto da Julius Kaiser: Performance Artist, Drag King performer, video maker.
2011 – Laboratorio di trucco condotto da Nat, King membro del duo King Nat & Rust
2012 – Laboratorio di danza condotto da Alessandro Boero, danzatore e coreografo televisivo
2013 – Laboratorio sull’utilizzo del labiale nel playback condotto da Sax Nicosia: attore e Drag Queen della Compagnia Nina’s Drag Queen
2013 – Laboratorio “Dell’umiliazione e della vendetta” condotto da Marcela Serli, regista, attrice e fondatrice della Compagnia Atopos: Progetto artistico che affronta il tema dell’identità, della sessualità e dell’amore in relazione al controllo sociale
2014 – Laboratorio sulla costruzione del personaggio maschile diretto da Arianna Scommegna, attrice della compagnia Atir
2018 – Laboratorio di voce condotto da Lello Cassinotti, attore, performer e sperimentatore vocale
2018 – Laboratorio di danza condotto da Marco Rigamonti, attore, performer, danzatore e coreografo
LABORATORI DI FORMAZIONE PER LA CITTADINANZA
2015 Laboratorio “Scopri l’uomo che è in te”, condotto da Cristina Castigliola e Matilde Facheris, attrici e membri del Kollettivo, e Fabio Colonna, danzatore del Kollettivo
2015 Laboratorio sulla performance King condotto dai membri del Kollettivo al Teatro della Tosse di Genova
2016 Nuove edizione del Laboratorio “Scopri l’uomo che è in te”, organizzate in collaborazione con la compagnia Atir e con teatro Fornace
2020 Laboratorio annuale in collaborazione con la compagnia Atir sul primo episodio dell’Odissea “Il concilio degli Dei” nell’ambito dei laboratori del Progetto Sociale della compagnia Atir
2021 Laboratorio on line “My King” condotto da Matilde Facheris e Arianna Scommegna, attrici della compagnia Atir e Roberta Belloni, membro del Kollettivo, antropologa e studiosa di questioni di genere.
2022 Laboratorio annuale in collaborazione con la compagnia Atir dedicato al primo capitolo del progetto triennale di arte partecipata ispirato alla commedia di Carlo Bertolazzi El Nost Milan condotto da Matilde Facheris, attrice, Giulia Sarah Gibbon, acrobata e assistente alla regia, Barbara Bedrina, attrice cantante, scenografa.
2023 – workshop di trucco all’interno dell’evento organizzato da Novara Arcobaleno – Associazione LGBTQIA, condotto da Roberta Belloni e Lorenza
Cervara, membri del Kollettivo Drag King.
2003 Laboratorio teatrale My king presso Aosta Pride condotto da Matilde Facheris, attrice, Roberta Belloni, membro del Kollettivo Drag King.
2023 Laboratorio annuale realizzato in collaborazione con la compagnia Atir dedicato al secondo capitolo del progetto di arte partecipata ispirato alla commedia di Bertolazzi. Condotto da Barbara Bedrina, attrice, cantante, scenografa; Marcela Serli, attrice e regista; Noemi Bresciani, coreografa e performer di teatro danza; Lorenzo Piccolo, attore e drammaturgo.
ALTRI PROGETTI
Il Kollettivo nel tempo ha attratto l’interesse di molte personalità artistiche quali fotografi e video maker. In merito sono nati alcuni progetti. Uno dei più significativi è la mostra FEELING TO BE A DRAG KING della fotografa Antonella Lodedo che ha seguito il Kollettivo durante numerose prove in teatro e nei vari spettacoli, concentrandosi maggiormente sui momenti che precedono l’entrata in scena: il trucco, la vestizione, la concentrazione alla ricerca del “personaggio”, con l’intento di raccontare il fenomeno e, più in generale, per indagare senza giudizio e preconcetti le ragioni umane che ispirano questa pratica, regalandoci bellissimi ritratti.
La mostra è stata ospitata da Cascina Martesana, Tac Teatro e Teatro Ringhiera.