Workshop sull’uso della voce per il drag king con Antonello Cassinotti, attore e performer vocale
27-28 Ottobre 2018 presso CAM di via P. Boifava 17, Milano
Orari: sab e dom dalle 11.00/17.30
Il fenomeno voce è la conseguenza di una meccanica complessa. Si tratta di suono nato dalla collaborazione tra l’apparato fonatorio e quello respiratorio in stretta dipendenza dalle condizioni psicoemotive.
Lo strumento corpo, nella sua complessità, organizza il suono espresso allo stato puro, in dicitura, in canto. E’ il corpo dentro che suona e danza, e la stretta correlazione tra sistema nervoso e fisicità permette di creare un linguaggio di segni sonori corrispondenti.
L’organizzazione di queste azioni fisiologiche si manifesta in termini espressivi attraverso divagazioni timbriche più o meno marcate a seconda del coinvolgimento “organico” di tutti i parametri coinvolti.
Altri fattori determinanti sono la postura fisica e il movimento.
La voce intesa come corpo vocale si muove nello spazio rispettando gli stessi parametri del corpo articolare (scheletro e muscoli) e si “esprime” con quelli che possiamo definire gesti vocali.
Bisogna maturare l’organicità necessaria affinché le direzioni del corpo vocale e le dinamiche fisiche sottese portino la voce a recitarsi in suono, parola, testo; trasformarsi in danza vocale.
Il corpo è certamente maschile o femminile o ibrido di natura, ma il pensiero o l’attitudine possono influenzare in modo incisivo lo specchio sonoro, se mossi diversamente.
Attraverso la consapevolezza e la capacità di ascolto del nostro essere sonoro cercheremo di comprendere quali siano le possibilità di influenzarne colore, materia e … Corpo.
INFO E CONTATTI: sociale@atirteatroringhiera.it
Il workshop è aperto a tutte/i per un numero massimo di 15 partecipanti: se siete interessat* o per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.
Vi aspettiamo!